Le nuove scarpe!
Precedente Successivo Sono arrivate in Emporio le nuove scarpe per la primavera (e tutto l’anno) e...
Read MoreSono arrivate le maglie e il vestiario per l’inverno
Sono arrivate le maglie e il vestiario per l’inverno Se cerchi una maglia di canapa, o...
Read MoreHAMBURGER DI FAGIOLI in panino
INGREDIENTI per una persona avviso: ricordati di mettere ammollo i fagioli il giorno prima! 2 C...
Read Morechiusura estiva per ferie
L’emporio sarà chiuso per ferie da lunedì 6 luglio a martedì 14 luglio incluso. Riapriremo mercoledì...
Read More2 giorni fa
In questi giorni invernali vi proponiamo qualche caldo vestito: i maglioni di lana di FuzaWool e le maglie e le felpe in canapa.
Dai un’occhiata qui 🙂![]()
FuzaWool è un’azienda a conduzione familiare e il marchio si fonda su stretti rapporti con gli artigiani locali che producono i nostri prodotti e sull’amore per la loro maestria. È un piccolo pezzo di mondo in pura lana che vi garantirà calore e comfort per molti anni a venire.![]()
Le maglie e le felpe in canapa richiamano la tradizione storica del nostro territorio. La canapa è una fibra che richiede meno cure e meno acqua di altre, garantendo più indipendenza agli agricoltori e più libertà dall’oppressione del mercato tradizionale. Speriamo che si diffonda nuovamente in italia perchè si tratta anche di una fibra resistente e comfortevole.
… Continua a leggereNascondi
1 mese fa
Che sapore ha questa birra?![]()
BEBA nasce nel 1996 a Villar Perosa, anticipando la tendenza che ha visto negli ultimi anni crescere in modo esponenziale il fenomeno dei birrifici artigianali. A fine anni novanta, in Italia, le microbirrerie erano solo 8, di cui 2 in Piemonte; nel 2015 sono circa 700 in Italia e un centinaio in Piemonte. La scelta di insediare l’attività in un’ex struttura industriale testimonia la vocazione BEBA di valorizzare la tradizione, il “lavoro”, il territorio.![]()
Il birrificio ha attrezzature e procedure ottimizzate per eliminare gli sprechi d’acqua, un impianto solare fotovoltaico per il fabbisogno energetico e uno solare termico per la produzione di acqua calda.
Insieme al vuoto a rendere questi sono alcune scelte del birrificio per mettere davanti la difesa dell’ambiente e del clima, e risparmiare risorse utili.![]()
Birra Beba
… Continua a leggereNascondi
1 mese fa
care e cari,
vi scriviamo per evidenziare alcune idee regalo 3 VOLTE BUONE!
(Sotto, potete dare una scorsa a un po’ di foto)
buone per i lavoratori che le hanno generate o prodotte
buone per gli equilibri della vita e la nostra madre terra
buone per le persone a cui vengono regalate 😉![]()
e come sempre , in stile Pesonetto,
"al netto" di impatti dannosi per la vita intorno a noi, di sfruttamento dei lavoratori, di plastica e imballi inutili, di prodotti dannosi per la vostra salute e di coloro a cui li regalerete![]()
le creme vegetali e le marmellate de La Madre Terra
il caffè Tatawelo![]()
le creme "invernali" per la pelle… in CASETTA![]()
i "SOLIDI" !
le creme per il corpo
per lavarsi… al TAGLIO
per i capelli e la doccia
per la barba
per i denti
per i piatti 😁![]()
le cene o i VIAGGI … in TUBO! > www.equotube.it ![]()
le birre di Natale ![]()
i RISI EROICI di Una Garlanda![]()
i datteri dell’oasi di SIWA ![]()
le cioccolate speciali di MACONDO ![]()
e… tanto altro che potete trovare in bottega![]()
ORARI dal 19 al 24 dicembre![]()
LUNEDI’ 15:30-19:30
MARTEDI’ 9:30-12:30 / 15:30-19:30
MERCOLEDI’ 15:30-19:30
GIOVEDI’ 9:30-12:30 / 15:30-19:30
VENERDI’ 9:30-12:30 / 15:30-19:30
SABATO 9:30-12:30 / 15:30-19:00 ![]()
buona settimana! 😁
… Continua a leggereNascondi
2 mesi fa
La certezza che le soluzioni per stare bene nel futuro sono tutte lì che ci aspettano!
Da pionieri del #risoBiologico, nonostante le tante difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, con ottimismo, da più di 20 anni, sperimentiamo un’agricoltura senza pesticidi che ridona vita alla terra e al cibo che produciamo, ridando valore alle varietà antiche di risi Italiani. Perché per noi, tutti hanno il diritto di mangiare bene e vivere in un ambiente pulito! ![]()
Da sempre traduciamo il nostro personale dialogo con la natura con tutti: agricoltori che aprono lo sguardo, gente che mangia il nostro riso e dentro al piatto scopre di aver messo del cibo pieno di tanta biodiversità!!![]()
E’ giusto avere dubbi sul biologico. Ed è importante trovare del tempo per indagare e trovare quello che meglio serve a noi e alle persone a cui vogliamo bene, perché non tutto è “bio” come sembra! Guarda un pò… https://www.unagarlanda.it/risorseblog/blog/?il-riso-bio-e-tutto-uguale–no-qualcuno-e–bio–diverso— ![]()
Sul nostro Blog di Dicembre https://www.unagarlanda.it/risorseblog/blog/?piu-buoni-ma-soprattutto-meno-spreconi vi proponiamo qualche idea per concludere al meglio questo 2022.![]()
E se qualcuno avesse già assaggiato il nostro riso “biodiverso”, non può comunque perdersi la novità dell’anno: l’EROICO 2022!
https://www.unagarlanda.it/negozio/ ![]()
Una produzione a “tiratura limitata” del riso varietà antica “ Lencino”. Una rarità dimenticata da più di 100 anni, che è tornata in risaia e oggi può diventare il vostro risotto storico! Riscoprendo quelle tradizioni perse e il sapore del papà del famosissimo #Carnaroli!
Quindi: Scegli le antiche varietà coltivate senza chimica, solo così potranno continuare ad esistere!!!
Parola di Fulvio Stocchi!!!![]()
#risoeroico #heroicrice #agricolturasostenibile #aziendeagricoleitaliana #pace #agricolturelife #prodottitipici #mangiaresano #Natale #solocosebuone #italianfood #eccellenzeitaliane #growfood #riso #risaie #risoitaliano #risoitalianodiqualità #carnaroli #entenazionalerisi #risobiologicointegrale #risosano #risoperlefeste #risiantichi #plasticfree #senzaglutine #idearegalo #territorio #rovasenda
… Continua a leggereNascondi
2 mesi fa
Per i regali di Natale abbiamo pensato di proporvi le cioccolate di Macondo, da progetti del commercio equo e solidale. Non si tratta solo di buone e gustose cioccolate, ma anche di buone storie che hanno dietro.![]()
Uno di queste è il cacao di Gola, in Sierra Leone.
Gli agricoltori di Goleagorbu sono stati formati alle tecniche agroforestali che promuovono l’habitat per uccelli, farfalle, scimpanzé e altre specie in via di estinzione integrando gli alberi di cacao ai margini della foresta. Nel tempo sono nati dei centri di acquisto per le fave di cacao, per aggregare la materia prima degli agricoltori membri in vista dell’esportazione. Questi centri sono rivoluzionari per gli agricoltori, in quanto storicamente non hanno avuto il controllo sui prezzi o sull’accesso alle entrate quando vendevano le loro fave di cacao ai commercianti.![]()
E’ una zona estremamente isolata e con pochissime opportunità economiche, dove gli intermediari hanno ancora grande peso e tendono a disgregare la paziente costruzione di relazioni associative, per poter decidere il prezzo con singoli coltivatori senza alcuna possibilità di opposizione. Si tratta quindi di una filiera che è sempre minacciata dal mercato selvaggio e ha bisogno di attenzione e sostegno.![]()
Qui puoi leggere di più https://macondofood.it/filiera-cacao-riserva-gola-sierra-leone/![]()
MacondoFood
… Continua a leggereNascondi